La marcatura CE offre ai tuoi prodotti molte possibilità in più… approfittane!
Le Direttive Europee nascono per garantire la piena tutela della sicurezza e salute delle persone. Queste si suddividono in direttive sociali, che normalmente trattano aspetti di interesse generale (ad esempio, le direttive sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) e direttive di prodotto, che coinvolgono settori o aspetti specifici. Tra queste ci sono quelle destinate a favorire la libera circolazione dei prodotti rispondenti ai requisiti essenziali contenuti nelle direttive, ovvero che rispettano i requisiti essenziali e sono dunque resi riconoscibili dalla marcatura CE.
I singoli prodotti possono essere disciplinati da più direttive, alcune a carattere “orizzontale” ed altre specifiche. Quelle tipicamente applicabili alle macchine sono:
- la direttiva sulla sicurezza delle macchine;
- la direttiva sulla sicurezza elettrica, detta anche direttiva bassa tensione;
- la direttiva sulla compatibilità elettromagnetica.
La Direttiva Macchine (Dir. 2006/42/CE), recepita in Italia con il D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 17, è lo strumento che tutti gli Stati dell’UE hanno deciso di adottare per stabilire i requisiti di sicurezza che le macchine devono possedere per poter essere immesse nel Mercato Comunitario.
Sono requisiti di alto livello, essenziali e imprescindibili, che devono essere soddisfatti nel rispetto dello stato dell’arte tecnologico che nel tempo si evolve. Il concetto fondamentale è che il Fabbricante ha il dovere di rendere il prodotto “sicuro” e deve poter dimostrare di aver fatto tutto il possibile per renderlo tale. Lo scopo delle direttive comunitarie è quello di creare le condizioni necessarie affinché le industrie che operano nell’ambito dell’Unione Europea possano realizzare prodotti rispondenti ai medesimi requisiti di sicurezza per le persone, l’ambiente e gli animali. A questo proposito, la Direttiva Macchine serve al Fabbricante per fornirgli le indicazioni sugli aspetti di sicurezza e salute che deve prendere in considerazione nella progettazione e costruzione della macchina, per salvaguardare le persone, l'ambiente e gli animali che potranno interagire con essa durante tutto il suo ciclo vitale. Essa serve inoltre per dimostrare al committente la conformità della sua macchina; il fabbricante deve quindi svolgere un'accurata Analisi dei Rischi effettivamente presenti sulla macchina e identificare i requisiti essenziali ad essa applicabili, eliminare i rischi al momento della progettazione, installare i dispositivi di sicurezza necessari e dare esplicita indicazione dei rischi residui non eliminabili. E' inoltre necessario allegare alla macchina il Manuale di Istruzione per l'Uso e la Manutenzione, costituire il Fascicolo Tecnico di Costruzione (il quale documenta che tutti i requisiti essenziali applicabili sono soddisfatti) e, se la macchina rientra tra quelle elencate nell'Allegato IV, sottoporre la macchina all'esame da parte di un Organismo Notificato. Infine va allegata alla macchina la dichiarazione di pertinenza (CE di conformità o di incorporazione) quindi, se tutti i requisiti applicabili sono soddisfatti, apporre la marcatura CE.
Il Fabbricante, o il suo Mandatario, con queste azioni, si assume la piena responsabilità della sicurezza della macchina. Deve inoltre essere in grado di giustificare le scelte tecniche adottate nel caso di richiesta motivata da parte degli organismi di controllo: per questo è necessario dotarsi degli strumenti di gestione della documentazione per tutto il periodo fissato per legge (10 anni dall'immissione sul mercato). La gestione della documentazione della progettazione, della costruzione e dei controlli eseguiti deve perciò garantire la possibilità di rintracciare le informazioni relative a produzioni anche lontane nel tempo.
La gestione dell'intero processo di marcatura CE di macchine ed attrezzature, secondo la Nuova direttiva Macchine 2006/42/CE, può essere dunque tanto complessa quanto necessaria. Grazie al supporto di Adeia Srl sarà semplice e veloce ottenere la "Conformità Europea" per i tuoi prodotti e le macchine.
Siamo in grado di garantire i massimi standard nei seguenti settori:
- 89/106/CEE Prodotti da costruzione
- 93/42/CEE Dispositivi Medici
- 97/23/CE Attrezzature a pressione
- 94/9/CE ATEX
- 2004/108/CE Compatibilità Elettromagnetica
- 2006/95/CE Bassa tensione
- 2009/142/CE Apparecchi a gas
Inoltre ci occupiamo della redazione di Manuali di istruzione per l'Uso e la manutenzione. E' importante ricordare che la marcatura CE, in vigore dal 1993, è un contrassegno che deve essere apposto dal fabbricante stesso, che con esso autocertifica la rispondenza (o conformità) dei propri prodotti o macchine. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE).
Chiedi informazioni ad Adeia Srl su cosa è necessario fare per ottenere la Conformità Europea, o anche solo per saperne di più sulla Nuova direttiva Macchine 2006/42/CE. Contattaci.
Per restare sempre aggiornato sulle novità relative al mondo della sicurezza sul lavoro puoi iscriverti alla nostra newsletter utilizzando il form che trovi qui sotto.
Informazioni utili
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Richiesta informazioni
Questa pagina è dedicata alle tue comunicazioni. Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni contattaci.