Ora la formazione per l’uso di attrezzature è obbligatoria. Informati e non rischiare!


Come chiarito con Circolare del Ministero Lavoro n. 12 dell’11 marzo 2013, a partire dal 13 marzo 2015 è diventato obbligatorio possedere una specifica abilitazione per tutti i lavoratori incaricati all’uso di attrezzature di lavoro. Per fare un esempio, dalla suddetta data il coordinatore della sicurezza nei cantieri, è tenuto a richiedere l’attestato di formazione degli addetti all’uso di tali attrezzature ed in assenza di ciò non autorizza l’accesso al cantiere. Questi devono quindi effettuare i corsi obbligatori di formazione teorici e pratici e i corsi integrativi di aggiornamento, comprensivi di verifica finale dell’apprendimento, secondo quanto previsto dall’art. 73 c.5 del DLgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Questo è l'elenco delle attrezzature per cui è richiesta una specifica abilitazione:
  • Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  • Gru a torre
  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducenti a bordo (carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi, telescopici rotativi)
  • Trattori agricoli o forestali
  • Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
  • Pompe per calcestruzzo

  • La circolare fa riferimento anche all’utilizzo saltuario, occasionale o finalizzato allo svolgimento di applicazioni non ben determinate delle attrezzature di lavoro individuate nell'accordo 22 febbraio 2012. Questo significa che “il conseguimento della specifica abilitazione è necessario anche nel caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro individuate nell'Accordo 22 febbraio 2012.”, escludendo le “operazioni di semplice spostamento a vuoto dell'attrezzatura di lavoro, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc...”. La validità dell’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione, previa verifica della partecipazione a corsi di aggiornamento della durata di 4 ore.

    Ottenere l'abilitazione non è complesso e Adeia Srl può supportarti in tutto. Contattaci oggi stesso per stabilire come regolarizzare i lavoratori della tua Azienda.

    Ti ricordiamo che per restare sempre aggiornato sulle novità relative al mondo della sicurezza sul lavoro è possibile iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter. Basta compilare con i propri dati il form in basso.

    Iscriviti per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

    * indicates required
    Indica la Provincia